unisciti a noi

diventare milite

Diventare Militi di protezione civile nel NMPI, dai 18 anni: fra i 18 e i 32 anni è possibile inoltrare domanda di ammissione al Corpo Volontari per diventare Militi del NMPI, una volta superato il corso base di 16 ore

Gli aspiranti volontari maggiorenni devono avere la cittadinanza di uno Stato dell’U.E., essere incensurati e non avere procedimenti penali in corso, godere di sana e robusta costituzione e devono inoltre sostenere un test ed un colloquio prima di ottenere in comodato d’uso l’uniforme e la tessera di identificazione

Sino al superamento del corso base ogni volontario svolge comunque tutte le altre attività previste per l’Equipaggio al quale sarà assegnato, con la sola eccezione degli interventi in emergenza o in occasione di grandi eventi. 

Per fissare un primo incontro informativo e poter eventualmente compilare la domanda di iscrizione per un periodo di prova di 6 mesi compila il form di contatto qui sotto.

diventare cadetto

Diventare Cadetti di protezione civile nel NMPI, dai 14 anni: ogni cittadino dell’Unione Europea che abbia compiuto 14 anni, in possesso dell’autorizzazione dei genitori e che goda di buona salute, può diventare Cadetto sostenendo un semplice test orientativo ed un colloquio al termine del quale viene consegnata l’uniforme e si è pronti a partire insieme alla Pattuglia alla quale si viene assegnati.

L’impegno richiesto al Cadetto è facilmente compatibile con ogni altro impegno scolastico o altre attività, anche agonistiche. 

Per partire tutto ciò che serve al Cadetto è un paio di scarponi da montagna personali, uno zaino con sacco a peloborraccia e torcia elettrica ed una sana dose di spirito di avventura.

Per avere altre informazioni o fissare un primo incontro conoscitivo, eventualmente anche alla presenza di uno o entrambi i genitori, è possibile compilare il form di contatto qui sotto.